DE
Croce Bianca: Rinnovato il contratto collettivo
10.02.2026
Recentemente le parti contrattuali hanno rinnovato il contratto collettivo per i dipendenti della Croce Bianca. Il nuovo contratto collettivo è valido per il periodo 2026-2028 e riguarda complessivamente circa 570 collaboratori.
 
Dopo diversi cicli di trattative tra i rappresentanti della Croce Bianca e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-AGB, ASGB e SGB-CISL, la settimana scorsa è stato possibile raggiungere un accordo. Punto centrale dell’intesa è l’aumento dei minimi salariali per un totale di 170 euro: 60 euro a partire da marzo 2026 e 55 euro rispettivamente negli anni 2027 e 2028.
 
Obiettivo dell’accordo era, oltre a un aumento strutturale delle retribuzioni per l’intero personale, considerare in modo mirato soprattutto i collaboratori più esperienti e il livello di quadro intermedio. Ciò è stato possibile grazie all’introduzione di un’indennità di esperienza per i dipendenti di lunga esperienza e all’aumento dell’indennità mensile di funzione per i capi turno e i tutor di pratica.
In futuro l’indennità di esperienza integrerà la precedente indennità di servizio: dal 14° anno di servizio spetta un’indennità mensile di 24 euro, dal 16° anno tale indennità aumenta a 56 euro e dal 18° anno a 80 euro.
 
Al centro dei colloqui non vi è stata soltanto la parte economica, ma l’intero pacchetto di prestazioni per i dipendenti della Croce Bianca. È stato infatti concordato, tra l’altro, di incrementare il fondo sanitario integrativo SaniPro e di proseguire con il fondo pensione complementare.
Da molti decenni la Croce Bianca dispone di un proprio contratto collettivo di primo livello, che viene rinnovato periodicamente insieme alle parti sociali. Esso prevede 14 mensilità e un premio di risultato. Grazie agli adeguamenti continui, negli ultimi anni è stato più volte possibile reagire all’inflazione e offrire ai collaboratori condizioni quadro affidabili e sicurezza.
“Siamo convinti di aver ottenuto un ottimo risultato per i dipendenti della Croce Bianca in un contesto impegnativo”, sottolineano i rappresentanti sindacali al termine delle trattative. Anche i rappresentanti della Croce Bianca si dichiarano soddisfatti dell’accordo e ribadiscono che, insieme alle parti sociali, è stato possibile raggiungere un adeguamento orientato al futuro.
 
Foto (da sinistra): Ivo Bonamico, Andreas Pattis, Markus Trocker (Croce Bianca), Andrea Baiardo (Associazione degli imprenditori), Hans J. Dalsass (ASGB), Martin Gianordoli e Josef Gasser (consiglieri di fabbrica), Marina Vettori (AGB-CGIL), Thomas Zöggeler (consigliere di fabbrica) e Claudio Hopfgartner (SGB-CISL).